Pagina principale

Da PoliArch.


Altre Pagine: · Home Page · Documentazione · Downloads · Screenshots · Contatti

PoliArch: un attrezzo immancabile per la gestione, la manutezione e il recovery del computer

Riguardo PoliArch

PoliArch è una distribuzione GNU/Linux adibita alla gestione, alla manutezione e al recovery del computer. PoliArch è il punto di arrivo del progetto lInDA. lInDA - ovvero l ' Indispensabile Distribuzione Autoavviante - è un progetto di linux@studenti nell'ambito delle attività del Centro di Competenza per l'open source e il software libero del Politecnico di Torino open@polito. Principale contributore di PoliArch è Dennis Anfossi di ITfor srl.

Obbiettivo

L'obbiettivo di PoliArch è quello fornire un modo semplice e veloce per svolgere attività  di gestione/amministrazione sul computer, come la creazione e la modifica delle partizioni del disco, il backup e il restore dei dati, la possibilità  di accedere ai documenti di un sistema non più funzionante. Il sistema viene fornito con numerosi software GNU/Linux, come strumenti di sistema (gparted, fsarchiver, ecc..), strumenti di base (editor, midnight commander, ecc..), strumenti per agire sul filesystem (fstools, ntfs-3g, ecc..), pacchetti server (Apache, MySQL, Samba, ecc..) e un desktop environment (xfce4) preconfigurato. Questo sistema non richiede alcuna installazione in quanto può essere avviato da un CD / DVD o chiavetta USB, ma volendo può essere installato sul disco rigido.

Documentazione

Sfogliando la sezione documentazione (disponibile anche in Inglese), è possibile trovare guide e how to che spiegano nel dettaglio come eseguire le più comuni operazioni su un sistema GNU/Linux e come, sfruttando il suo potenziale, ripristinare computer affetti da problemi di vario tipo (es. virus, filesystem corrotto, ecc..)

Per iniziare

  • Quida rapida: Da leggere se è la prima volta che si utilizza PoliArch

Guide base

Guide avanzate

Contributi

Se qualcuno ha avuto esperienze di utilizzo di PoliArch e ha prodotto della documentazione in html, pdf o altro documento elettronico, può comunicarlo via e-mail affinché tale documento sia inserito nella documentazione ufficiale.

Ogni contributo di questo tipo è particolarmente apprezzato poiché il tempo risparmiato nello scrivere la documentazione verrà utilizzato per l'implementazione di nuove features.


Altre Pagine: · Home Page · Documentazione · Downloads · Screenshots · Contatti